Regulation and Ethics Charter

NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 1
Il comportamento del tassista fiorentino deve essere improntato nel rispetto delle norme di
legge che regolano la professione del tassista, nonché in base al Regolamento comunale,
allo Statuto della cooperativa di appartenenza (4390 o 4242), ai regolamenti interni della
propria cooperativa.
Art. 2
Il tassista è tenuto alla puntualità assoluta nei tempi di chiamata, eccetto imprevisti per
causa di forza maggiore. Nei casi di grave ritardo sarà onere della centrale radio avvisare
il Cliente.
Art.3
Nell’esercizio della propria attivita’ al tassista e’ vietato fumare in vettura.
Art. 4
L’uso del telefono cellulare, solo se necessario e per tempi brevi, è consentito tramite gli appositi auricolari con la richiesta di permesso al Cliente.
Art. 5
Il tassista deve usare l’autoradio in modo da non disturbare il passeggero.
Egli attiva e sospende il condizionamento dell’abitacolo, sulla base delle richieste del Cliente.
Altresì rimuove i rifiuti accidentalmente presenti all’interno dell’abitacolo.
Art. 6
Il passeggero con eventuali pacchi/bagagli dovrà essere assistito da parte del tassista nelle operazioni di carico e scarico e in caso di necessità aiutato fino all’ingresso.
Art. 7
1. Il tassista nell’esercizio del servizio dovrà riservare ai Clienti il miglior trattamento e comportarsi in maniera educata e civile.
2. Nell’espletamento del servizio il tassista dovrà nei confronti dei Clienti:
a) astenersi da qualunque atteggiamento molesto o aggressivo sia sul piano verbale
sia nel comportamento;
b) astenersi da qualunque atteggiamento molesto o aggressivo sul piano fisico;
c) rilasciare su richiesta ricevuta e/o fattura dei corrispettivi riscossi. Non rientra nella cultura del tassista ricorrere ad atteggiamenti violenti o aggressivi nei confronti di altri automobilisti, pedoni o ciclisti.
3. Dovrà avere altresì un abbigliamento adeguato e comunque costituito da calzature chiuse, pantalone lungo ed indumento superiore che abbia comunque le maniche,
seppure corte. Ai tassisti di sesso femminile è consentito indossare la gonna.
4. Il tassista non deve nei confronti dell’utenza avere un comportamento che causi danno economico e/o d’immagine alla categoria dei tassisti e alla società (Cotafi o Socota) di
appartenenza.
Art. 8
Nel caso di trasporto notturno di Cliente di sesso femminile come unico passeggero, sarà premura del tassista, a fine corsa, attendere l’entrata della Cliente nell’edificio di
destinazione.
Art. 9
Nel caso di trasporto di Cliente disabile o comunque con difficoltà motorie, sarà premura del tassista agevolarne le operazioni di salita ed uscita dal proprio taxi, e se necessario (p.
es. nel caso di Non Vedente) accompagnarlo all’entrata del luogo di destinazione, nonché agevolare il carico e lo scarico degli strumenti necessari alla deambulazione o del cane
accompagnatore dei non vedenti.
Art.10
Il tassista dovrà controllare a fine corsa se il passeggero ha dimenticato effetti personali. Gli oggetti di qualsiasi valore dimenticati sulle vetture dalla clientela dovranno essere presi
in consegna dal tassista, che dal momento del ritrovamento ne assume la custodia. Dopo aver comunicato il ritrovamento alla Centrale radio-taxi, il tassista avrà 24 (ventiquattro)
ore di tempo per depositarli presso l’ufficio oggetti smarriti della Polizia Municipale, salvo diverso accordo con il cliente.
Art. 11
Il tassista è moralmente tenuto a mettersi a disposizione della cittadinanza per segnalare incidenti a persone ed animali, incendi e quant’altro richieda l’intervento delle Forze dell’ordine.
Art. 12
Il tassista al fine di agevolare l’operato dei mezzi di polizia, sicurezza e soccorso (Carabinieri, Polizia stradale, Polizia municipale, ambulanze, Vigili del fuoco, ecc.), anche fuori dai casi di emergenza, offre loro la precedenza nella viabilità.
Art. 13
Il tassista dovrà chiedere al Cliente eventuali preferenze per il percorso, consultando il passeggero sul tragitto da effettuare per raggiungere la destinazione richiesta. In caso di percorsi a scorrimento veloce, comunicherà eventuali differenze di costo.

 

CUSTOMER CARE

Art. 14
Il Cliente troverà massima assistenza per ogni sua esigenza attinente al servizio taxi fiorentino, attraverso i numeri telefonici 055-42.42 e 055-43.90 nonché attraverso i siti web www.4242.it e www.4390.it .
Art. 15
I Radiotaxi 4390 e 4242 apprezzano e prendono in considerazione tutti i suggerimenti e le segnalazioni che provengono dal Cliente, nell’ottica del miglioramento della qualità del servizio offerto, impegnandosi, se ritenute valide dagli organi direttivi, a farli propri per un miglioramento continuo.
Art 16
I radiotaxi 4390 e 4242, di comune accordo, possono operare, in autonomia e previa comunicazione all’Amministrazione comunale, nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti, per realizzare la massima flessibilità del servizio al fine di coprire eccezionali richieste in occasione di eventi o manifestazioni di rilevanza cittadina.

 

VEICOLI

Art. 17
Il tassista deve garantire l’ordine, l’igiene e la pulizia del veicolo.
Art. 18
Il tassista, ispirato ad un principio di efficiente gestione delle risorse, mira a dotarsi di veicoli costruiti secondo i più alti standard tecnologici e di rispetto ambientale.
Art. 19
Il tassista ha l’obbligo di rendere identificabile il proprio taxi con l’esposizione del numero di licenza e della sigla taxi assegnatagli dalla Cooperativa di appartenenza.

 

TARIFFE E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Art. 20
Il tassista è tenuto ad avere una scorta di monete idonea a garantire il resto al passeggero, e ad accettare tutte le tipologie di pagamento elettronico in suo possesso, al fine di agevolare la Clientela.
Art. 21
Il tassista è tenuto a rispettare con la massima attenzione il sistema tariffario vigente; egli informa correttamente l’utente delle offerte speciali ed applicare la tariffa più vantaggiosa.

 

CONTROLLI E SANZIONI

Art. 22
I C.d.A. delle Cooperative 4390 e 4242 potranno effettuare controlli di verifica delle condizioni di servizio delle vetture. Eventuali sanzioni verranno definite nel rispetto di statuti e regolamenti della cooperativa di appartenenza.

 

SEGNALAZIONI E RECLAMI

Art. 23
Il Cliente potrà segnalare proposte e suggerimenti relativamente al servizio fornito dalla Cooperativa 4390 comunicando con info@4390.it. Altresì il Cliente potrà rivolgere reclamo scritto per un disservizio. Sarà onere della Cooperativa 4390 rispondere al reclamo. Laddove ciò non avvenga, o il Cliente non trovi soddisfacente la risposta ricevuta, egli potrà ricorrere allo strumento della Conciliazione Paritetica avvalendosi delle strutture di Adiconsum Firenze.