03 Gen Gennaio 2024, Praga 10 è il tassista del mese
Posted at 11:18h
in News
Ciao! Mi chiamo Claudio Fiorelli, in arte Praga 10, e faccio il tassista da 13 anni a Firenze. Ho 42 anni e da quando ne ho 18 sto con mia moglie Elisa. Abbiamo due figli, Guido e Amelia.
Mi piace molto leggere romanzi di tutti i generi, dai classici a Palaniuk, e ascoltare musica. UIltimamente mi sono appassionato a Johnny Cash, Paul Simon e Lou Reed. Il fine settimana vado a correre.
Il mio mestiere? Può sembrare monotono guidare per le strade di Firenze, invece regala sempre delle sorprese. Accompagnare la sposa alla chiesa, i nonni alla laurea del nipote, il funerale di un caro o la luna di miele di una bella coppia. Per me un giorno come un altro, per alcuni il giorno più importante della loro vita. L’ansia, la tristezza la felicità sono stati d’animo che montano in macchina col cliente, riempiono l’aria, li puoi quasi respirare.
Tra le tante avventure che mi sono successe ne ricordo volentieri una. Una signora sorridente fatta salire alla stazione mi fa vedere un foglio con l’indirizzo e via! Si parte. Io: ”ah è greca! Kalimera!”. L’avessi mai fatto!! Comincia a parlarmi greco ad una velocità impressionante, provo a spiegarle un po’ in inglese un po’ in italiano che non parlo la sua lingua minimamente. Nulla! 23 minuti di greco stretto come se nulla fosse. Arrivati a destinazione, scende dal taxi e mi abbraccia stretto come a volermi dire… “che bravo ragazzo”. Anche per questo posso dire che il mestiere di tassista riserva sempre sorprese.